Fondazione Museo storico del Trentino

La Fondazione Museo storico del Trentino è stata costituita nel 2007; vi hanno contribuito come soci fondatori la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento e l’associazione Museo storico in Trento con l’adesione, in tempi diversi, di numerosi altri soggetti pubblici e privati attivi sul territorio trentino (i soci al 2023 sono ventisei).

La Fondazione promuove e sostiene la conoscenza della storia dell’età moderna e contemporanea nelle sue molteplici dimensioni (politico-istituzionali, sociali, economiche, culturali) quale strumento di crescita civile e integrazione comunitaria. L’interesse d’indagine coinvolge l’intero arco alpino con particolare attenzione alla città di Trento, alla regione Trentino Alto-Adige/Südtirol e al cosiddetto Tirolo storico.

Appartiene a questa visione complessiva una serie di strategie operative che coinvolge più ambiti: acquisizione, conservazione e descrizione di raccolte bibliografiche, archivistiche, iconografiche e di altri beni storico-culturali; studi e ricerca; eventi espositivi; produzioni editoriali; interventi di formazione; eventi pubblici in generale.

La Fondazione è componente di alcune realtà partecipative, fra le quali la rete degli Istituti della Resistenza, il Comitato italiano dell’International Council of Museums, l’Associazione italiana editori indipendenti, il Catalogo bibliografico trentino e la rete degli Archivi storici del Trentino.

Patrimonio archivistico

I fondi archivistici conservati presso la Fondazione Museo storico del Trentino sono solo una parte, per quanto rilevante, dell’intero patrimonio di beni storico-culturali che comprende anche collezioni artistiche, collezioni di oggetti, fondi bibliografici e iconografici. Si tratta di un patrimonio in costante crescita le cui origini risalgono a quanto raccolto in passato dal Museo trentino del Risorgimento, fondato nel 1923, e via via trasformatosi in Museo del Risorgimento e della lotta per la libertà (1945) ed infine in Museo storico in Trento (1994). Sarà l’associazione Museo storico in Trento a cedere nel 2007 alla neonata Fondazione quanto custodito fino a quel momento.

È da questa storia istituzionale che derivano gli ambiti cronologici, territoriali e tematici che contraddistinguono le attuali collezioni archivistiche: un interesse principale per l’età contemporanea e in particolare per il Novecento, per il territorio trentino e per la storia culturale, sociale e politica del Risorgimento, delle due guerre mondiali, dell’emigrazione, dei movimenti di contestazione degli anni sessanta e settanta, dei partiti politici. Non mancano, peraltro, aperture all’età moderna e alla trattazione di argomenti apparentemente di nicchia come la storia delle discipline sanitarie.

L’elenco dei fondi, suddiviso per ambiti, è consultabile a partire da questa pagina: https://museostorico.it/fondi-e-collezioni/

Sede legale: via Torre d’Augusto 41 – Trento

Biblioteca e archivi: via Torre d’Augusto 35 – Trento

Tel.  0461 1747000  Biblioteca e Archivi: 0461 264660

Informazioni generali: info@museostorico.it
Archivio e collezioni: archivi@museostorico.it
Posta certificata: info@pec.museostorico.it

Orario di apertura (biblioteca/archivio): lunedì-giovedì, 9.00-17.00; venerdì, 9.00-13.00

Il sito del Museo:
https://museostorico.it/