Fondato nel 1953 da esponenti dell’antifascismo fiorentino, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISRT) è un’associazione di promozione sociale riconosciuta giuridicamente dalla Regione Toscana ed è associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri – rete degli Istituti della Resistenza e dell’età contemporanea.
In collaborazione con gli Istituti storici della Resistenza operanti in Toscana, l’ISRT promuove lo studio della storia contemporanea toscana e italiana con particolare attenzione al fascismo, alla deportazione, alla rilettura dell’antifascismo e della Resistenza, alle vicende sociali e militari della Seconda guerra mondiale, ma anche alla storia lunga dell’Italia repubblicana.
Perseguendo finalità di utilità e di solidarietà sociale, l’Istituto raccoglie, ordina, conserva ed amplia il proprio patrimonio, costituito da circa 200 fondi archivistici, da una biblioteca di circa 60.000 tra volumi e opuscoli, da un’emeroteca di oltre 2.000 periodici, e ne garantisce la consultazione al pubblico. Promuove studi, ricerche e manifestazioni culturali, cura pubblicazioni monografiche e periodiche e la produzione di materiali audiovisivi sui temi di propria competenza; svolge un’intensa attività didattica organizzando corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, in proprio e d’intesa con la Regione Toscana, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, le Università, gli enti locali ed altre istituzioni culturali pubbliche e private.
L’archivio
Il patrimonio archivistico dell’Istituto è riconosciuto di “interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
L’ISRT conserva circa 200 fondi di enti e di persone che rappresentano fonti di grande rilievo per la storia politica e intellettuale del Novecento italiano in generale e della storia dell’antifascismo e del movimento di Resistenza nazionale e toscano in particolare. Ad un primo nucleo di complessi documentari prodotti da organismi politici e militari della lotta di Liberazione si sono affiancati numerosi fondi di organizzazioni e personalità dell’antifascismo e della Resistenza, in particolare riconducibili all’ambiente del Partito d’Azione fiorentino.
Nel corso degli anni il patrimonio si è progressivamente ampliato per arco cronologico, soggetti produttori e tematiche, fino ad abbracciare aspetti molteplici della storia politica, sindacale, sociale e culturale del Novecento.
L’Istituto conserva inoltre una raccolta di circa 2.000 tra volantini e manifesti, tra cui si segnalano quelli prodotti nel corso della lotta antifascista e della guerra di Liberazione.
Per una guida ai fondi dell’ISRT, cfr. SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
Via Carducci, 5/37 – 50121 Firenze
Tel. 055284296
Segreteria: isrt@istoresistenzatoscana.it
Biblioteca: biblioteca@istoresistenzatoscana.it
Archivio: archivio@istoresistenzatoscana.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Il sito dell’Istituto: https://www.istoresistenzatoscana.it/